Potabilizzazione acque domestiche

STC water division sviluppa soluzioni complete per la purificazione e la potabilizzazione delle acque domestiche. L'acqua dei nostri rubinetti è controllata, ma necessita di alcuni trattamenti per poter essere utilizzata senza preoccupazioni.

La potabilizzazione delle acque domestiche è necessaria per eliminare il cloro disciolto e utilizzato come battericida e trattenere quei trascinamenti di solidi provenienti da vasche di accumulo e/o tubazioni obsolete.

La necessità di garantire un'acqua priva di batteri comporta l'utilizzo del cloro, un potente battericida utilizzato negli acquedotti pubblici.
Si tratta di un battericida a basso costo che provoca danni alla salute. In molti paesi europei il cloro non è più utilizzato, al suo posto vengono impiegate sostanze altrettanto efficaci ma più costose.

Il cloro, aggiunto all'acqua, si combina con alcuni minerali in essa presenti e forma dei sottoprodotti pericolosi per la salute, i Trialometani (THM), che portano ad una produzione di radicali liberi nel corpo e causano danni cellulari.

Diversi studi associano il cloro presente nell'acqua potabile a probabilità più alte di ammalarsi di cancro, stabilendo una relazione evidente tra la presenza del cloro nell'acqua potabile e l'insorgenza del cancro. Il cloro nell'acqua potabile è anche associato ad un aumento dei rischi di arteriosclerosi, infarto, colesterolo.

L'acqua dei nostri acquedotti è sempre addizionata con il cloro, è quindi importante la potabilizzazione delle acque domestiche, al fine di eliminare il cloro e le altre sostanze inquinanti eventualmente presenti.

I sistemi di potabilizzazione delle acque domestiche commercializzati da STC water division sono dotati di un sistema di filtrazione che abbatte in maniera significativa le:

  • Impurità di natura chimica (cloro, derivati del cloro, solventi, pesticidi ecc.);
  • Impurità di natura fisica (residui di vecchie tubature, ruggine, sabbia, sedimenti vari ecc.) e che eliminano odori, colori e sapori e le eventuali torbidità dell'acqua.

STC water division utilizza differenti soluzioni per la potabilizzazione delle acque domestiche, come la microfiltrazione, l'ultrafiltrazione, l'osmosi inversa, che grazie all'utilizzo di particolari membrane, dette membrane osmotiche, elimina qualsiasi impurità, anche di dimensioni minime.