Ricerca e Sviluppo (R&S)

Progetti di ricerca finanzianti

Principali progetti nazionali e regionali attivati (svolti) negli ultimi anni

  • Bando PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali Obiettivo Operativo: Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori. Titolo Progetto: “Nuovo processo a basso impatto ambientale ed a ridotto rischio operativo per il recupero ed il riciclo dei materiali costituenti le batterie al piombo”

Soggetti proponenti: STC S.r.l. (capofila), CNR (Roma), Università della Calabria (Rende), Politecnico di Bari.

  • Bando PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali Obiettivo Operativo: Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori. Titolo Progetto: “Prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto in servizio: tecnologie per la qualità e nuovi prodotti (OFR.AL.SER.)” PON01_01437

Soggetti proponenti: STC S.r.l., Università di Foggia (Capofila), Università del Salento (Lecce), CRA Centro Ricerca per l’Orticoltura (Roma), CNR (Roma), Distretto Agroalimentare Regione Puglia (Foggia), Pralina S.r.l.(Lecce), Salentec S.r.l. (Lecce), Elettra Sistemi S.r.l. (Salerno), Carton Pack S.r.l. (Bari), Agricomm S.r.l. (Foggia), Ortomad S.r.l. (Salerno)

  • Progetto ART. 12 - D.M. n. 593 08/08/00 (D.L. 297/1999) Bando Laboratori Pubblico Privati - Domanda: DM19447; Titolo Progetto: Progetto di un laboratorio pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie innovative nel campo della generazione diffusa di potenza elettrica di potenza solare”

Soggetti proponenti: STC S.r.l., CNR (Roma), Università del Salento (Lecce), Università di Catania, Politecnico di Bari, Turboden S.r.l. (Brescia), TCT S.r.l. (Brindisi), Costruzioni Solari S.r.l. (Lecce).

  • Progetto Por Puglia 2007-2013 - ASSE I Linea 1.1 AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA PER LE PMI. Titolo Progetto: “Tecnologie innovative per la realizzazione di un nuovo processo a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico per il riciclaggio degli accumulatori al piombo esausti.”

Soggetto proponente: STC S.r.l. 11

  • Progetto POR Puglia 2000/06 – Misura 3.13 Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Titolo Progetto: “Sviluppo di una nuova tecnologia di stabilizzazione a microonde per la preparazione di piatti pronti di elevata qualità”.

Soggetto proponente: STC S.r.l.

Collaborazioni con altri soggetti, in particolare con Università, Enti di Ricerca, ENEA, ecc.

  • Nell’ambito di un Progetto presentato a valere sul Bando PON 2007-2013 “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali Obiettivo Operativo: reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle regioni della convergenza, PON02_00657_00186_2866121. Sviluppo di un processo per il recupero della componente fenolica dalle vinacce di uva rossa per l’auto-arricchimento dei mosti/vini e per la valorizzazione energetica degli scarti solidi dei processi di vinificazione e dei residui cellulosici dei nuovi processi estrattivi.

Società committente: Distretto Tecnologico Agroalimentare D.A.RE. Regione Puglia. Anni 2012-2015.

  • Nell’ambito di un Progetto presentato a valere sul Bando PON 2007-2013 “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali Obiettivo Operativo: reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle regioni della convergenza, PON02_00657_00186_3417037. Messa a punto di un nuovo sistema di disidratazione per prodotti orticoli.

Società committente: Distretto Tecnologico Agroalimentare D.A.RE. Regione Puglia. Anni 2012-2015.

  • Processo di stabilizzazione a freddo di piatti pronti a base di prodotti vegetali con l’impiego della tecnologia ad alte pressioni isostatiche;

Società committente ENEA - Centro di Ricerche Casaccia (Roma) ANNO 2006;

L’attività rientrava nell’ambito delle attività di un grosso progetto di ricerca finanziato dal MIUR a cui il committente partecipava riguardante lo sviluppo di nuove tecnologie per la trasformazione di prodotti alimentari.

  • Messa a punto di processi di filtrazione a membrane per ottenere concentrati di brodi di coltura di batteri lattici.

Società committente ISPA CNR (Lecce) ANNO 2006

  • Sviluppo di un modello di simulazione dei fenomeni di crescita della vite e del processo di maturazione al fine di individuare il momento ottimale di raccolta dell’uva.

Società committente CALPARK S.C.p.a, Parco Scientifico e Tecnologico di Rende (Cosenza) ANNO 2004

L’attività rientrava nell’ambito delle attività di un grosso progetto di ricerca finanziato dal MIUR a cui il committente partecipava.

  • Sviluppo di nuovi prodotti alimentari disidratati mediante aria condizionata e osmodisidratati.

Società committente PASTIS-CNRSM S.C.p.a., Parco Scientifico e Tecnologico di Brindisi ANNO 2002

L’attività rientrava nell’ambito delle attività di un grosso progetto di ricerca finanziato dal MIUR a cui il committente partecipava.